Seguici sui Social Network:

La casa del futuro con strutture portanti in acciaio leggero “Steel Frame”

La casa del futuro con strutture portanti in acciaio leggero “Steel Frame”

Per la tua nuova abitazione in bioedilizia vuoi un telaio di ultima generazione che si sposi a pieno con la filosofia del “costruire green”? La Saccomandi Bioedilizia consiglia ai propri clienti di realizzare le strutture portanti in acciaio leggero “Steel Frame”. La realizzazione di “case in acciaio” mediante la tecnologia Steel Frame rappresenta una relativa novità per l’Italia, mentre è già molto diffusa, con risultati più che apprezzati, in paesi come USA, Giappone, Canada e Australia.

Questo però non significa che la casa sia realizzata interamente in acciaio, come si potrebbe immaginare. Steel Frame letteralmente significa “cornice in acciaio” e sta ad indicare che la struttura portante, i solai e le strutture di sostegno dell’edificio sono realizzate con profili in acciaio zincato piegati a freddo, che permettono di ottenere qualsiasi tipo di struttura: residenziale, commerciale o industriale.

La struttura della casa in acciaio è leggera, resistente ed elastica, assicurando così un elevato grado di sicurezza in caso di terremoti, dato che assorbe le vibrazioni sismiche. In più consente una grande efficienza energetica perché tutto lo spazio tra i montanti in acciaio viene isolato senza perdere decine di centimetri di spessore come nelle case tradizionali. L’acciaio poi è un materiale riciclabile al 100%, non emette gas o sostanze tossiche volatili, è ipoallergenico, privo di resine o di altri prodotti chimici.

Il sistema Steel Frame è ideale per le riqualificazioni. E’ possibile infatti ampliare edifici tradizionali affiancando un involucro in acciaio al fabbricato in muratura. Il risultato sarà una perfetta integrazione dal punto di vista architettonico ed estetico e una più facile manutenzione degli impianti integrati in apposite contro-pareti.

Leave a Reply